giovedì 30 ottobre 2014

Chi siamo?




Siamo un gruppo di genitori che si sono incontrati con lo scopo di promuovere la riflessione e il confronto su tematiche educative che pongano il bambino al centro del loro pensiero.

L'associazione Scuola Libera Tutti intende diffondere e valorizzare il pensiero pedagogico di Maria Montessori ed altre linee pedagogiche in sintonia con esso.

Desideriamo realizzare progetti e piani educativi didattici che rispettino l'individualità e l'autonomia di ciascun bambino i modo da favorirne una crescita armonica ed equilibrata e che diano particolare risalto allo sviluppo del linguaggio e della mente logico-matematica, all'educazione sensoriale, cosmica, musicale, all'educazione all'arte, al movimento, alla natura e all'educazione alla pace.

Ciò significa offrire al bambino un insegnamento rispettoso dei suoi tempi, dei suoi spazi e della sua "guida interiore", incoraggiandone l'indipendenza, l'interesse spontaneo, lo spirito d'iniziativa e l'amore per l'apprendimento.



Il nostro primo progetto è stato il Centro Estivo MontessoriAmo, che si è tenuto nel mese di luglio 2014: è stata un'esperienza bella e impegnativa, che ci ha permesso di misurarci con un'aspirazione alta e ci ha insegnato tante cose.



Nessun commento:

Posta un commento

i tuoi commenti ci arricchiscono!